Non ridere Marx!

Perché fola è, vero, la storia dell’invito a crear posti di lavoro! Dove li troviamo i posti di lavoro con operai occidentali che costano non meno di quattro volte di più di un lavoratore no_assicurato, no_garantito, e morto uno avanti l’altro che c’è ne un altro miliardo che aspetta il posto alla pressa? E come cavolo si fa a creare posti di lavoro? Abbassando gli stipendi degli operai, così che al mercato possa venire la tentazione di assumerne alquanti, eucaristicamente rinunciando ad intascare il surplus? Possiamo abbassare gli stipendi degli operai? Se si abbassano i costi della vita, direi di si! Si possono abbassare i costi della vita se il Mercato pretende di guadagnare quello che poteva nei tempi delle vacche che sono diventate grasse perché stanno principalmente pascolando nei prati di ora?

marcx

Noblesse oblige, anche i sindacati sostengono quello che sostiene De Benedetti. Ci siamo, o ci facciamo? In tutti i tempi il Mercato è sempre stato troia e sfruttatore. In abiti da suora francescana certamente non lo vedremo mai, quindi, in quale ripensata veste! Ho letto anche che i tempi di adesso ci avrebbero portato a vivere un neo mediovalesimo. C’era la Corporazione all’epoca. 

marx

Vogliamo un Mercato così? Curati dalla Corporazione delle Arti e dei Mestieri dalla culla alla tomba? Si va bè, se alternativa non c’è! Ora, però, il Mercato è mondiale, mica, più o meno municipale! Che fare? Conglobare la Corporazione locale in una Corporazione Mondiale? Della serie: operai di tutto il mondo unitevi coi padroni?!

marx3

Non ridere Marx! Lo sai che siamo nella merda!