Pedagogia dell’Amore e della Comunione – Introduzione

aneolinea

Pedagogia dell’Amore perché l’Amore permette la Comunione

e Pedagogia della Comunione perché la Comunione permette l’Amore

agirafreccia

Nella Pedagogia dell’Amore e della Comunione

sono figure l’Immagine del Principio della vita e quella a sua Somiglianza

NATURA

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CULTURA                                                                 SPIRITO

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Se così è in Basso, così non può non essere in Alto. Ne consegue che

NATURA_CULTURA_SPIRITO

sono stati di principio in ambo le figure.

aneolineaPer Alto, della vita non intendo lo stato del Principio comunque nominato e/o creduto.

Intendo il massimo principio raggiunto dalla nostra capacità di pensiero: “teologico” o “no” che sia.

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Per Natura intendo il corpo della vita comunque formato;

per Cultura, il pensiero della vita comunque concepito;

per Spirito, la forza della vita comunque agita.

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Le corrispondenze

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sono relazioni di interdipendenza fra gli stati delle Figure

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Comunione, è l’unitaria corrispondenza fra i trinitari stati di: Natura_Cultura_Spirito personali, sociali e, per elevazione culturale, spirituali. Pertanto, uno stato che corrisponde all’altro è uno stato che ama l’altro perché in comunione con l’altro. Indicando ciò che deve essere posto in comunione per poter essere amore, nel contempo indicano che cos’è l’amare. L’Amore, è il principio (naturale quanto soprannaturale) dell’alleanza che permette la Comunione. L’Amore e la Comunione, quindi, ausiliano la conformazione dell’essere e la conferma dell’esistere secondo il personale Spirito. L’amore origina la vita data dalla corrispondenza fra ciò che è in comunione. Le corrispondenze sono le vie che permettono la comunione che permette l’amore.