Il Principio

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La Natura del Principio è la ragione del Bene

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La Cultura                                                        Lo Spirito

   è la ragione del Vero                                    è la ragione del Giusto

che corrisponde dallo stato di vita fra il Bene e il Vero.

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L’Immagine del Principio di ogni principio è assoluta

Al di fuori di un Assoluto non può esserci altro Assoluto

In un principio assoluto è esclusa la presenza di altri stati. 

Nell’immagine all’Immagine somigliante, la mutevolezza degli stati origina diverse condizioni degli stati che a loro volta l’originano.

La mutevolezza degli stati modifica la loro condizione ma non maggiora il numero degli stati.

L’unità della Trinità del Principio è permessa dalla mediazione fra i suoi stati.

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All’Assoluto somigliante, anche il nostro principio è trinitario ma non essendo assoluto (vi è un solo Principio)

è stato trinitario che tende all’unitario.

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Come la tensione verso la raggiunta unità nel Principio è mossa dal suo principio (il Bene) così la tensione verso l’unità del nostro stato è mossa dallo stesso principio: il bene.

Tanto più il nostro stato raggiunge l’unitario e tanto più è immagine somigliante al Principio. 

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Chi è vita in assoluto non può manifestare che il suo assoluto

Un Assoluto è immobile emozione della sua Natura

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immobile                                                       immobile

emozione della sua Cultura                            emozione del suo Spirito

Il Principio della vita è immobile perché ha raggiunto il suo principio (la vita) ed è mobile perché nel raggiungere il suo principio attua il suo principio: la vita.

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Essendo la massima comunione fra i suoi stati

è il massimo segno dell’Amore

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