Cosa intendiamo per “morte”?

Cosa intendiamo per “morte”? La fine della vita o la fine della vivenza? Se per morte intendiamo l’arresto della vita, direi che sappiamo quanto diciamo ma non di cosa parliamo. Necessaria una qualche precisazione se invece intendiamo l’arresto della vivenza.

  • La vita è il Principio che agisce il suo principio: la vita.
  • In quanto Principio sino dal principio è un assoluto.
  • Ne consegue assoluto sino dal principio, quindi, anche quanto agisce: la vita.

Un assoluto non ha termine perché è al di fuori di ogni definizione, quindi, lo possiami dire non a termine. Ne consegue che il suo Principio non può morire. Ammessa l’ipotesi, in Cristo, neanche può morire il principio del Principio: la vita. Per questa conclusione, Cristo non è risorto perché non è mai morto.

Per la stessa conclusione, non è possibile la risurrezione della nostra vita perché non è possibile la sua morte. Sia nel caso di Cristo che nel nostro è chiaramente possibile la fine della nostra vivenza. Con ciò intendendo la fine della possibilità di agire i nostri vissuti.

  • Dell’Immagine della vita, lo Spirito è la forza naturale e la potenza culturale della vita sino dal principio dello stesso Principio.
  • Lo Spirito del Principio origina lo Spirito del nostro principio.
  • Lo Spirito del Principio agisce la nostra vita.
  • Lo Spirito del nostro principio agisce la nostra vivenza.
  • La nostra vivenza è agita  dalla corrispondenza di forza e potenza fra tutti ed in tutti i suoi stati.

La forza e la potenza dello stato della corrispondenza fra tutti ed in tutti gli stati è soggetta ad usura. L’usura implica lo stato di fine usura che certamente si manifesta come morte della vivenza, ma che, sia pure come credenza, (di fatto, nulla conferma quanto sostengo) non può essere morte della vita. Sarà morte un lungo sonno invece, per quelli che non sentono la vita.

Giugno 2008 – La prima stesura di questa lettera era contraddittoria e insufficientemente espressa. Giugno 2020 – L’ho rifatta e spero chiarita. – Pressoché rifatta il Primo Settembre 2021 – Versione ultima? Alla data, si.