Parola è l’emozione della vita che dice sé stessa.
–Anche dove non vi è volontà, possibilità, conoscenza o mezzo, comunque la vita dice il suo stato tanto quanto il suo spirito (forza della vitalità naturale e vita della culturale) è influito da tre condizioni:
DEPRESSIONE
ESALTAZIONE PACE
DEPRESSIONE
Errore verso ciò che siamo per difetto delle informazioni che riguardano il Corpo: luogo del bene del vero e del giusto spirito.
ESALTAZIONE
Errore verso ciò che sappiamo, per eccesso delle informazioni che riguardano la mente: luogo della coscienza attuata dalla conoscenza emersa e stasi della non emersa.
PACE
Stato della vita naturale, culturale, e spirituale dell’identità che ha raggiunto la condizione trinitario_unitaria per aver messo ciò che sente il Corpo conosce la Mente e prova lo Spirito nello stato della maggior corrispondenza fra i suoi stati:
il Bene per la Natura
Il Vero per la Cultura <> Il Giusto per lo Spirito.
Lo Spirito è la forza della vita naturale e potenza della culturale. In quello che sente della sua forza e della sua potenza ognuno è lo spirito che può. Può diversamente gravando la sua Natura, difficoltando la sua Cultura, esaltando o deprimendo il suo spirito.